La Val d’Orcia non ha bisogno di presentazioni: è uno dei territori più affascinanti e suggestivi d’Italia. Ogni anno accoglie turisti da tutto il mondo ed è diventata una destinazione da sogno per chi ama il turismo lento e i paesaggi bucolici.
Per scoprire i suoi tesori in modo originale esiste il Treno Natura. Viaggiando su una vecchia linea ferroviaria, chiusa all’esercizio ordinario dal 1996, questo antico convoglio ferroviario permette ai passeggeri di godere dei panorami del territorio.
Il Treno Natura è una ferrovia storica che collega le province di Siena e Grosseto, attraversando il cuore della Val d’Orcia. La ferrovia è stata mantenuta in vita dalla Fondazione FS Italiane come linea ad esclusivo uso turistico. Gli oltre 50 chilometri di tracciato permettono infatti di ammirare paesaggi molto diversi tra loro: dalle colline con i filari di viti ai boschi di faggio e castagno.
Compiere un viaggio a bordo del Treno Natura permette di scoprire la storia e le tradizioni gastronomiche della Val d’Orcia. L’itinerario parte infatti da Siena, “Città del Palio”, e attraversa borghi medievali come San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia e Montalcino. Lungo il tragitto, potrai ammirare la bellezza del paesaggio toscano, sempre diverso in base alla stagione: dalle distese di grano ai vigneti, passando per i colorati campi di girasoli.
Il viaggio avverrà a bordo delle antiche carrozze “Centoporte”, trainate da una locomotiva a vapore. Tutto il convoglio è stato restaurato per permettere ai viaggiatori di partecipare a eventi speciali come sagre e feste di paese.
Il viaggio attraversa la valle del fiume Ombrone, dove da Monte Antico si giunge a Monte Amiata. Potrai poi visitare luoghi emozionanti come l’Abbazia di Sant’Antimo, complesso monastico del VIII secolo, uno degli esempi più importanti del romanico toscano, e proseguire verso Montalcino, famosa per il Brunello. Toccherai inoltre le tappe più belle della Via Francigena, percorsa dai pellegrini che partivano da Canterbury e arrivavano a Roma.
Fermandosi alla stazione di Torrenieri, collegata da bus di linea a San Quirico d’Orcia, sarà possibile visitare Bagno Vignoni, con la sua vasca rettangolare di origine cinquecentesca, e Castiglione d’Orcia, con la suggestiva Rocca degli Aldobrandeschi.
Da Torrenieri a Trequanda, il treno riprende la valle del torrente Asso, attraversando calanchi e paesaggi collinari aspri e selvaggi, per arrivare ad Asciano, un antico borgo di origini etrusche che segna la fine della ferrovia storica.
I viaggi del Treno Natura sono attivi durante tutto l’anno, soprattutto in occasione di feste e sagre. Scopri quali sono sul sito ufficiale dell’iniziativa!
Convento San Bartolomeo
Viale G. Vespa 368
53025 Piancastagnaio (Siena)
San Bartolomeo S.r.l. | P.IVA 01572690525
info@conventosanbartolomeo.com
0577 787120
+39 388 9378801