Il Monte Amiata, un vulcano ormai spento nel cuore della Toscana, è una delle mete più frequentate da chi ama pedalare nella natura. A fare la gioia di tutti gli appassionati di mountain bike c’è l’Amiata Freeride, un parco naturale con percorsi e sentieri che ti permetteranno di divertirti tra foreste di faggi secolari, prati e ruscelli. Qualunque sia la tua preparazione, troverai itinerari adatti a te e alle tue capacità. I percorsi Mtb che potrai trovare sono vari, da quelli per principianti a quelli per gli appassionati di downhill ed enduro.
I percorsi di Amiata Freeride si differenziano per difficoltà, lunghezza… e panorama! Dalle discese adrenaliniche dei percorsi downhill ai sentieri tecnici degli enduro, passando per i più lenti ma panoramici anelli della parte alta della montagna, chiunque troverà quello che sta cercando.
Gli amanti del downhill potranno cimentarsi con le discese più estreme, i ripidi pendii e le curve strette, mentre chi pratica enduro troverà percorsi più tecnici, che richiedono forza e coordinazione. Se invece preferisci attività più tranquille, magari trascorrendo qualche ora nei boschi, i sentieri per la mountain bike sono quello che fa per te. Più facili e panoramici, ti concederanno scorci indimenticabili, tra una pedalata e l’altra, su questa porzione di Toscana. Ad aspettarti troverai inoltre comodi impianti di risalita meccanizzati che ti permetteranno di raggiungere i sentieri senza fatica.
Se non ti sei ancora approcciato alla mountain bike, ma non vuoi rinunciare alle emozioni che questa esperienza può regalare, partecipa alla Bike School che si trova nella località di Macinaie. Qui potrai noleggiare una mountain bike e imparare a pedalare in sicurezza. Se invece sei già un esperto ma vuoi migliorare le tue capacità, c’è la Jump Area Bike School, che ti aiuterà a perfezionare le tue abilità nei salti.
I bambini potranno invece usufruire di un’area dedicata, il Fun Park, dove impareranno le basi del Mtb insieme ad altri coetanei.
L’estate e l’autunno sono il periodo ideale per cimentarsi con la mountain bike sul Monte Amiata. Il sole splende, le giornate sono lunghe e l’aria è fresca. Le condizioni sono perfette per scoprire tutti i segreti più nascosti di questi boschi. L’Amiata Freeride mette infatti a disposizione guide esperte che potranno accompagnarti alla scoperta della montagna, in un interessante Bike Tour.
E tu, hai già preparato la tua mountain bike? Il Monte Amiata ti aspetta!
Convento San Bartolomeo
Viale G. Vespa 368
53025 Piancastagnaio (Siena)
San Bartolomeo S.r.l. | P.IVA 01572690525
info@conventosanbartolomeo.com
0577 787120
+39 388 9378801