Verdi e dolci colline ricoperte da una fitta vegetazione ed infinite distese color paglierino su cui poggiano balle di fieno, ecco il panorama che compare agli occhi dei viaggiatori che decidono d’inoltrarsi nella Val D’Orcia. Uno scenario suggestivo che gode di una rara e naturale bellezza, pari ad un quadro dipinto dai maestri della Scuola Senese.
Il tempo sembra scorrere ad un ritmo lento e pacato rispetto al caos che padroneggia le città. Le vedute mozzafiato di questa zona situata a Sud della Toscana, fonte di ispirazione per molti pittori rinascimentali e registi contemporanei, sono costellate di piccoli borghi, ognuno con la propria ed affascinante storia da raccontare. Una terra rinomata anche per i suoi vini di altissima qualità, come il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano ed il Rosso d’Orcia.
Pienza è un borgo che si presenta come una finestra spalancata sulle dolci colline della Val d’Orcia. Ricca di storia e fascino, ogni suo scorcio celebra la bellezza rinascimentale. Gran parte del suo patrimonio storico-artistico si concentra nella suggestiva e famosa piazza dedicata a Papa Pio II, da cui prende il nome. Armonia ed equilibrio si sposano alla perfezione, tanto da aver reso il centro storico di Pienza un Sito Unesco nel 1996 ed un’autentica perla del Rinascimento italiano. Dalla Pieve di Corsignano, proseguendo per la strada sterrata che scende verso la Val d’Orcia, si ha la possibilità di toccare con mano quelli che furono i campi Elisi nel film Il Gladiatore.
Incastonato tra i colli toscani e circondato da mura medievali, Montalcino è una gemma immersa nella vegetazione della Val d’Orcia, dove arte e storia trovano la giusta dimensione. Questo borgo medievale è riconosciuto e rinomato in tutto il mondo per la produzione del vino Brunello, un’icona dell’enologia italiana. Intorno alla metà dell’Ottocento un gruppo di viticoltori iniziò a sperimentare con le uve di una varietà del Sangiovese autoctona della zona, ottenendo un vino in grado di sopportare almeno cinque anni d’invecchiamento, due dei quali in una botte di quercia. Immerso nei colori della campagna toscana, il centro medievale di Montalcino è racchiuso e protetto da mura fortificate e con una Fortezza edificata nel 1361, un monumento ricco di storia, intatto ed inalterato, che offre una meravigliosa vista panoramica. Montalcino, già abitato in epoca etrusca, grazie alla sua favorevole posizione sulla Via Francigena, nel corso del tardo Medioevo era un comune indipendente di notevole importanza ed un luogo in cui la natura è in grado di rimettere in sesto viaggiatori ed abitanti, regalando attimi di calma ed invitando alla lentezza.
Piancastagnaio, antico borgo arroccato dove sorge il Convento, è un piccolo paese di circa 4000 abitanti, dove storia e natura convivono in perfetta sintonia. Imponenti alberi di castagno, che hanno dato il nome al luogo, sorvegliano il paese che è circondato da poderose mura medioevali. Il suo centro storico si snoda attorno all’imponente Rocca Aldobrandesca con le sue mura di pietra lavica, rappresenta una delle attrazioni principali del paese ed oggi ospita esposizioni artistiche.
Tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, sorge un paese arroccato a forma di “S”: Montepulciano, con un centro storico di origine rinascimentale è racchiuso dentro tre cerchie di mura, edificate a protezione del borgo medioevale. Questo gioiello del ‘500 si affaccia sulle dolci colline senesi, offrendo un balcone naturale che suscita invidia a chiunque si addentri in questa area. Dal patrimonio architettonico particolarmente suggestivo, le sue origini risalgono agli Etruschi ed ai Romani, ma il vero e proprio sviluppo risale al Medioevo e culmina in tutta la sua bellezza nel periodo rinascimentale. Riconosciuto come uno dei borghi più pittoreschi e romantici d’Italia, meta prediletta degli stranieri ma non solo. Tra panorami mozzafiato e palazzi rinascimentali, è possibile degustare le specialità del territorio nelle botteghe tipiche o all’interno delle cantine sotterranee, tra cunicoli scavati nel tufo e volte di mattoni, dove è quasi obbligatorio fermarsi ed assaggiare i vini, come il Nobile di Montepulciano DOCG ed il Rosso di Montepulciano DOC.
Morbide colline, filari, borghi medioevali arroccati, gastronomia ricca e rinomata. La Toscana è la terra dei sogni, per davvero.
Per informazioni contattaci compilando il modulo di contatto sul nostro sito.
È possibile prenotare presso la nostra struttura attraverso la pagina prenotazioni.
Convento San Bartolomeo
Viale G. Vespa 368
53025 Piancastagnaio (Siena)
San Bartolomeo S.r.l. | P.IVA 01572690525
info@conventosanbartolomeo.com
0577 787120
+39 388 9378801