La Toscana è una Regione dal grandissimo fascino, ricca di borghi, castelli e panorami da scoprire. A tutto questo non possiamo non aggiungere le sue splendide isole e litorali, i suoi parchi protetti, le sue terme naturali e la sua cucina unica, sapori genuini da accompagnare con i suoi vini considerati tra i migliori al mondo.
Lontano dalle folle, conserva ancora tesori nascosti da svelare non solo ai suoi abitanti, ma anche ai tantissimi viaggiatori che rimangono incantati dalla sua bellezza. Il Monte Amiata è uno di questi.
Quella che in passato era la montagna sacra degli etruschi, si trova in una terra ibrida e complessa fra la Val d’Orcia e la Maremma del sud ed è centro di vita e di culture. L’Amiata non è solo la montagna, ma tutto il territorio che la comprende e la circonda, uno scrigno di bellezza naturale, che investe i suoi boschi di faggio e di castagno, le sue selvagge rocce affioranti, le sue acque sorgive fresche e limpide, i suoi antichi borghi che vi permetteranno di compiere un viaggio a ritroso nel tempo riempendovi gli occhi di stupore.
Con i suoi 1.738 metri di altitudine, flora e fauna convivono in un paesaggio idilliaco che racchiude tutte le bellezze della Toscana, come le crete senesi, il mare, le montagne intorno, offrendo un’ampia selezione di attività Outdoor, per rigenerare la mente ed il corpo.
Immersi nella bellissima vegetazione amiatina, gli amanti del trekking e nordic walking potranno scegliere di avventurarsi tra 19 percorsi di bellezze naturali da percorrere a piedi, a cavallo oppure in bicicletta.
Il percorso più rinomato è l’Anello del Monte Amiata, che si prolunga per 30 chilometri lungo il perimetro della montagna. Una destinazione ancora sconosciuta al turismo di massa, ma che regala momenti silenziosi, circondati solo dal dolce suono della natura.
Sentieri in discesa, che attraversano rocce e laghetti di origine vulcanica, rendono questo territorio una meta ideale per gli amanti delle attività Gravity, come il Freeride e il Downhill.
Il Monte Amiata è inoltre una tappa della Gravity Race, una delle più importanti sfide internazionali dedicate al downhill e freeride. In sella alla Mountain Bike, i partecipanti vivono una competizione adrenalinica immersi nei colori offerti da questo paesaggio naturale.
A pochi chilometri dal Convento è possibile immergersi nelle acque calde e termali, conosciute e frequentate per scopi curativi sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani.
I Bagni San Filippo, con la loro suggestiva cascata in calcare bianco denominata Fosso Bianco, si circondano della rigogliosa natura del bosco della Val d’Orcia. E’ possibile avventurarsi anche fino alle raffinate strutture di San Casciano dei Bagni o le antiche e panoramiche terme di Bagno Vignoni, situate a pochi minuti di distanza dalla Via Francigena, una delle più importanti strade percorse dai pellegrini che partivano dall’Inghilterra per raggiungere Roma e la Terra Santa.
Queste acque alcaline, ricche di solfato, bicarbonato e minerali, sono un toccasana per il benessere fisico. Numerosi i personaggi storici che frequentarono assiduamente questa oasi di pace, come il Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico.
In Toscana, natura, storia e tradizione si intrecciano per regalare emozioni uniche e ricordi indelebili nei cuori dei viaggiatori e degli abitanti. Una visita non vi permetterà di scoprire questo bellissimo territorio, ma un solo tramonto vi farà innamorare scegliendola ancora come meta futura.
Per informazioni contattaci compilando il modulo di contatto sul nostro sito.
È possibile prenotare presso la nostra struttura attraverso la pagina prenotazioni.
Convento San Bartolomeo
Viale G. Vespa 368
53025 Piancastagnaio (Siena)
San Bartolomeo S.r.l. | P.IVA 01572690525
info@conventosanbartolomeo.com
0577 787120
+39 388 9378801